A chi consegni le tue cartucce esaurite? Dove le butti?
Forse non sai di avere commesso un reato penale!!
Quando esaurisci una cartuccia per stampante sappi che produci un rifiuto speciale e che devi gestirlo secondo la normativa vigente 152/2006, soprattutto se azienda in quanto soggetta a controlli.
La Legge prevede due possibilità: smaltimento tramite contratto con società di trasporto a norma o recupero (rigenerazione) solo ed esclusivamente tramite impianti di stoccaggio autorizzati a gestire i rifiuti stessi D.M. 22/10/08.
Molto spesso si pensa di essere in regola “lasciando” le proprie cartucce presso i negozi che le rivendono o le rigenerano ma quasi sempre si commette reato penale in quanto chi le riceve non ha le dovute autorizzazioni.
Quando consegni il tuo toner esaurito devi essere certo della regolarità dell’impianto diversamente hai la responsabilità colposa per il reato di gestione illecita dei rifiuti in concorso con coloro che li hanno ricevuti ai sensi dell’Art. 188 D. Lgs 152/2006.
ATI Network opera nel settore della ricostruzione delle cartucce esaurite dal 1996 e offre gratuitamente ai propri clienti la possibilità di tracciare la consegna dei consumabili esauriti a norma in quanto regolarmente autorizzata allo stoccaggio e recupero dei rifiuti codice CER0 80318.
L’attività di ricostruzione cosi fatta consente al cliente, oltre alla regolarizzazione della posizione ambientale, di risparmiare rispetto all’acquisto di un prodotto nuovo e di contribuire al recupero delle risorse di scarto dalla lavorazione delle cartucce: ferro, l’alluminio e cartone che vengono avviati ad ulteriore recupero tramite impianto di trasformazione.
Quanto sopra per evidenziare l’operato di ATI Network, che da venti anni promuove la cultura ambientale concreta, perché quando si parla di riciclo non si pensi alla solita bottiglia di plastica che diventa panchina, ma anche al toner esaurito che ritorna funzionante senza inquinare.
David Messina,
titolare ATI Network – Via Villasevaglios, 22/28 – Palermo – 0916377836