Negli ultimi anni sono stati fatti dei passi avanti in tema ambientale e la nostra azienda, proprio in tema di riciclo, ne è un innegabile esempio. Il nostro esempio di imprenditoria sostenibile siciliana punta anche alla riduzione di CO2 infatti per ogni toner thINK® ricostruito si evita l’immissione in atmosfera di 6kg di gas serra che si svilupperebbe diversamente per la produzione di una cartuccia nuova.
A pochi giorni dall’uscita dell’articolo del Financial Times che elogia Palermo e la definisce: “un gioiello incantevole della Sicilia, una volta prossimo al collasso e sbiadito, ma che oggi supera le aspettative con la sua offerta culturale vivace”, occorre interrogarsi sui fattori che hanno contribuito negli ultimi anni ad accrescere l’interesse della stampa internazionale sul capoluogo e cosa sta cambiando o dovrebbe essere cambiato, affinché possa registrarsi un’inversione di tendenza sul fronte dell’ambiente.
E’ innegabile che da qualche tempo Palermo è una città in fermento. La rivoluzione dei trasporti con la costruzione della rete tranviaria, il riconoscimento da parte dell’Unesco dell’itinerario arabo-normanno quale patrimonio dell’umanità, la pedonalizzazione delle aree urbane, sono solo alcuni dei segni tangibili di una mentalità nuova che sta tentando di avanzare e farsi largo nella secolare e apparentemente intramontabile indolenza amministrativa.
Affrontare prioritariamente il problema del riciclo non è superfluo o poco coerente con gli elogi e le critiche alla città avanzate negli ultimi anni dai principali quotidiani della stampa internazionale. Il riciclo dei rifiuti ha degli indubbi vantaggi sull’ambiente, ma ha anche delle ripercussioni positive sul miglioramento generale della qualità della vita.
L’attività del riciclo toner e cartucce evita lo smaltimento dei rifiuti in discarica, in quanto consente il recupero delle risorse. Come azienda operante sul territorio sentiamo pertanto di avere una responsabilità nei confronti dell’ambiente cittadino e dell’immagine della città oltre confine e crediamo fermamente che la nostra attività di riciclo e recupero del prodotto possa contribuire a rendere Palermo, (riprendendo le parole del Financial Times), una città sempre meno “sbiadita” anche perché i colori delle nostre cartucce non lo sono…