Rifiuti – Legge ambientale
Sapevi che cartucce e toner esauriti sono rifiuti speciali?
Rientrano infatti a tutti gli effetti fra i rifiuti per i quali è obbligatoria la traccibilità a mezzo FIR.
I toner e le cartucce a noi consegnate verranno avviate al ciclo di trasformazione nel rispetto della normativa vigente.
Tutte le aziende e i titolari di attività in regime di partita IVA produttori di questi rifiuti speciali sono responsabili penalmente del corretto conferimento presso impianti autorizzati come previsto dalla Legge ambientale.
Toner Verde, in quanto tale, opera nel settore della ricostruzione e del trasporto delle cartucce e dei toner esauriti nel rispetto della Legge 152/2006.
Affidare le cartucce esaurite al nostro impianto consente dunque ai produttori dei rifiuti stessi di essere in regola con quanto previsto dalla normativa vigente.
Come conferire i rifiuti presso il nostro impianto autorizzato correttamente?
L’unico modo per dimostrare un corretto conferimento dei rifuti è esibire all’atto di un controllo il FIR –Formulario di identificazione del Rifiuto – un documento che certifica di aver agito a norma di legge e che contiene tutte le informazioni relative (dettagli del rifiuto conferito, produttore, trasportatore e destinatario).
Con questo adempimento non solo si è certi di essere assolutamente in regola riguardo alla gestione rifiuti della propria attività, ma si è altrettanto sicuri di poter dimostrare l’avvenuto avvio a riciclo dei materiali. Diffidate sempre da coloro che senza traccia alcuna prendono in consegna toner e cartucce esaurite, in quanto la responsabilità penale rimane a carico del produttore dei rifiuti, in assenza di tracciabilità, il produttore del rifiuto è soggetto ad una sanzione che va dai €2.600 ai €26.000 ed è retrattiva di cinque annie alla segnalazione alla Procura della Repubblica. Perché rischiare? Affidatevi a chi ha vent’anni di esperienza nel settore e tutte le autorizzazioni ambientali necessarie per trasportare e/o ricostruire le tue cartucce esaurite in sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente e della Legge.
Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente al numero 0916377836 o inviare un’email all’indirizzo info@tonerverde.it.