Il tema dell’ecosostenibilità e dello sviluppo delle energie rinnovabili fa oggi parte in modo consolidato dell’agenda politica internazionale e si propone da più parti, sia a livello locale che globale, di pianificare e attuare una serie di strategie politiche che mirino alla tutela e al rispetto per l’ambiente.
Della questione si cominciò a parlare quasi 40 anni fa, a seguito della crisi petrolifera che scosse gli anni ‘70 e che impose la necessità di interventi che fossero in grado di far fronte al dispendio eccessivo e non sufficientemente oculato delle risorse energetiche. Detto altrimenti, significava intervenire contro quei fenomeni e quelle azioni sempre più diffuse di “sciacallaggio ambientale”. La scadenza vaga entro la quale attuare tali forme di tutela ha però reso gli interventi in questa direzione, incerti e poco chiari. L\’aspetto operativo e quindi quello più importante per l\’ambiente è dettato dalla scelta volontaria delle aziende e delle fabbriche di mettere in atto comportamenti ed interventi che agevolino il recupero e il risparmio delle risorse e delle energie.
Noi della Ati Network, impianto operante nel capoluogo siciliano nella ricostruzione di cartucce e toner, abbiamo deciso che la sostenibilità ambientale non è solo una mission aziendale usata per fini pubblicitari ma è una scelta e una forma di amore e di rispetto per il territorio che ci ospita e nel quale viviamo. Nel nostro piccolo, cerchiamo infatti di agire per tutelare e proteggere in modo concreto una realtà che purtroppo è quotidianamente deturpata da forme di abuso e vandalismo ambientale scriteriato.
Promuoviamo infatti il recupero delle cartucce esaurite tramite la ricostruzione (rigenerazione industriale) recuperando dalle stesse ferro, alluminio e plastica che diversamente verrebbero smaltiti o peggio dispersi nell\’ambiente. Allo stesso tempo, ci impegniamo ad incentivare lo sviluppo e la diffusione di un certo tipo di educazione ambientale coinvolgendo i cittadini e soprattutto gli studenti in attività di riciclo e di valorizzazione e sviluppo del territorio.
Il nostro impegno e la Vostra collaborazione possono davvero fare la differenza per la difesa del nostro ambiente!